La scuola

Lucio Avitabile (Canto)

Dopo aver effettuato studi di pianoforte classico e moderno, si perfeziona nel canto con il maestro Bruno Illiano (già maestro di Pino Daniele, Annalisa Minetti e Monia Russo). Si interessa ed approfondisce gli studi sul “Khoomei” (canto di tuva) l’Umbo Weiti e l’Overtunes.

La sua prima apparizione televisiva come cantante avviene nel programma RAI “ Una canzone per te” e successivamente in “Domenica in “ condotta da Mara Venier. Con Franco Fasano incide per il film a cartoni animati “ Max Pax” la canzone “Oltre i confini del tempo”. Prende parte al programma RAI “ Cinquanta” condotta da Pippo Baudo e nel festival di Castrocaro si classifica 3°. Nel 2005, al premio “ Mia Martini” si classifica 2° e nel 2007 vince il premio della critica al “ Premio Alex Baroni”.

Dal suo primo album spiccano i brani “Al mattino” e “ Uguale a te”, promossi da varie emittenti radiofoniche nazionali. Nel 2009 è scelto da Mogol tra i finalisti del premio “Donida”. E’ impegnato attualmente nel progetto live “ L’altro Lucio” tributo al duo Battisti – Panella e sta completando la lavorazione del suo secondo album “ L’orizzonte verticale”.

Collabora fattivamente con l’ARTITALIA con scrupolosa precisione e musicalità.