La scuola

Mario Grandinetti (Pianoforte, Fisarmonica, Tastiere)

Ancora studente, ha fondato nel 1953 l’Artitalia, di cui è tuttora presidente.

Pianista, compositore e fisarmonicista, è autore della revisione di uno dei testi più in uso della didattica musicale e di particolari studi pianistici per gli appartenenti alla terza età. Ha ideato, inoltre, un sistema didattico basato sui colori per bambini in età prescolare a cui si è interessata anche la RAI, con un lungo servizio del TG2. Senza perdere mai di vista l’attività didattica, sul finire degli anni ’50 ha formato un complesso di 25 fisarmoniche che, per primo a livello nazionale, ha strutturato come un’orchestra, scrivendo anche le partiture in modo opportuno per valorizzarne gli effetti sonori.

I fatidici anni ’60 li ha vissuti da protagonista della musica, impegnato com’era su tutte le linee e suonando, sia come solista che accompagnato dal proprio complesso, nei più prestigiosi locali notturni di Roma.

Compositore di particolare sensibilità, spazia dal genere moderno al sinfonico ed è autore di varie composizioni per colonne sonore. Numerose sono le sue partecipazioni a trasmissioni di varie emittenti radiotelevisive, comprese la RAI e Radio Vaticana.

Sul finire degli anni ’60 è stato scelto per accompagnare prima Domenico Modugno e poi il Quartetto Cetra in alcune trasmissioni della RAI. Nello stesso periodo, sempre per la RAI, ha preso parte anche a diverse trasmissioni con Silvio Gigli.